
È tutto pronto per la 22ª edizione di “Shopping Aspettando Halloween”, l’appuntamento più atteso dell’autunno roveretano, che torna venerdì 31 ottobre, promosso dal Confcommercio Rovereto e Vallagarina in collaborazione con il Comune di Rovereto e l’Apt Rovereto Vallagarina e Monte Baldo, la Cassa Rurale AltoGarda Rovereto e numerose realtà del territorio, a cominciare dai Distretti di Rigenera Rovereto.
Una giornata ricca di eventi, creatività, spettacoli e iniziative per grandi e piccoli, che animeranno il centro cittadino fin dal mattino, approfittando della chiusura delle scuole, fino a tarda sera. Rovereto, come ormai consolidata tradizione, si trasforma in una città incantata tra spettacoli, laboratori, musica, attrazioni itineranti, shopping e tanto divertimento per tutte le età.
“Un appuntamento sempre molto atteso da famiglie e bambini, capace di attirare grandi flussi di visitatori e di pubblico con una formula coinvolgente, capace di unire sia momenti di intrattenimento che di valorizzare le attività economiche e della ristorazione, che vengono valorizzate nelle loro iniziative – così nella presentazione di ieri gli organizzatori -. Siamo orgogliosi di riproporre per il 22esimo anno consecutivo questo evento che unisce famiglie, commercio, cultura e spettacoli, un appuntamento che valorizza la socialità, il territorio in uno spirito di grande collaborazione”. Apprezzamento è giunto anche dall’assessore al commercio Michele Dorigotti: “Questi eventi contribuiscono a rendere Rovereto un luogo accogliente e vivo, l’Amministrazione comunale sostiene con convinzione “Shopping aspettando Halloween” e fa piacere vedere sviluppate sinergie importanti. Sarà sicuramente una giornata intensa e ricca di divertimento e di allegria”. Un ruolo importante è svolto anche da studenti e studentesse del Cfp-Upt Scuola delle professioni per il terziario di Rovereto, che hanno proposto un abbellimento a tema per le vetrine dei negozi: “Siamo al fianco degli operatori commerciali della città con grande impegno – così il direttore Paolo Zanlucchi -, crediamo molto nelle proficue collaborazioni che abbiamo instaurato, un valore aggiunto per i nostri ragazzi ma anche per le imprese del terziario. Ringrazio studenti e docenti della nostra scuola per la creatività e l’impegno profusi in questo progetto”. A nome della Cassa Rurale Alto Garda-Rovereto il responsabile di area Vittorio Artel ha sottolineato “le tante novità inserite nel programma di questa 22esima edizione. Come banca del territorio siamo al fianco delle realtà associative ed al mondo economico per vivacizzare il territorio e renderlo sempre più attrattivo”.
Un’intera città in festa tra magia, spettacoli ed emozioni
Per tutta la giornata, il cuore di Rovereto si trasformerà in un percorso tematico animato da attività, spettacoli e attrazioni:
- Truccabimbi, bolle giganti e fiabe mostruose in piazzale Giacomelli
- Performance di danza in piazzale Giacomelli
- Picnic Insieme con tè caldo e animazione sempre in piazzale Giacomelli
- Laboratori creativi per bambini in via Roma e via G. M. della Croce
- Caccia al tesoro nei negozi aderenti del Distretto della Quercia
- Castagnata con il Gruppo Alpini di Lizzanella in via don Rossaro
- Esibizioni di danza e simpatica sfilata con majorettes
- Spettacoli itineranti, trampolieri e magia
- paella Mostruosa e grande concerto live di chiusura in piazzale Giacomelli
Inoltre, per iniziativa del Distretto della Quercia, in piazzale Giacomelli ci sarà la distribuzione dello Shopping Passport, che permetterà di accedere a iniziative ed usufruire di sconti esclusivi e promozioni nei negozi aderenti.
Tra gli appuntamenti più attesi dell’edizione 2025, due eventi speciali:
- “No Fear of the Witch” – Spettacolo di danza e fuoco dove l’impossibile diventa possibile, regia di Iris Rizzi (ore 18.00, Piazza delle Erbe)
- “Halloween Stilt Walkers Show” – Spettacolo su trampoli (15.30 – 18.30, vie e piazze del centro)
Spazio anche alla sostenibilità in via Mercerie con la versione autunnale dello Swap Party a cura di About Clothes and More e a un tocco di mistero con i Tarocchi Magici con Francesca Peruz (via Mercerie 43).
Laboratori, cultura e attività per famiglie
Sfilata e coreografie a tema a cura delle majorettes del Corpo Bandistico di Lizzana
Halloween sarà anche occasione per vivere esperienze didattiche e culturali:
- Performance di danza e laboratorio Mascherine di zucca in piazzale Giacomelli
- Laboratori di intaglio della zucca in Via Roma (mattina e pomeriggio, iscrizione in loco)
- Laboratorio per bambini 3–6 anni a ciclo continuo a tema zucca e riciclo creativo
- Laboratorio ‘Crea il tuo Fantasmino Spaventino’ in via G.M. della Croce
- “Le streghe di Hall e le sue monete” – Laboratorio di Halloween a cura di Erica Vanzo ed Elena Rossi (ore 15.00 e 16.00, al T-Space di via Scuole, 24)
- Halloween al Castello – MITAG, con caccia ai fantasmi per bambini dai 4 ai 10 anni (prenotazione obbligatoria)
E non mancheranno i gonfiabili in piazza Urban City di corso Rosmini
Shopping, gusto e atmosfere da brivido
Caffè, bar e attività del centro proporranno in occasione di “Shopping aspettando Halloween” menu, cocktail, aperitivi e degustazioni a tema mentre lungo le vie principali non mancheranno sconti “da paura” dedicati alla giornata.
Preziosa la collaborazione degli studenti del CFP UPT – Scuola delle Professioni per il Terziario di Rovereto, che cureranno gli allestimenti delle vetrine a tema Halloween.
Gran Finale
La giornata si concluderà con due appuntamenti imperdibili:
- Concerto Live di chiusura dei GREMPS dalle ore 20.00 alle 22.00 in piazzale Giacomelli
- “Bailamos” – Spettacolo di flamenco con special guest Miguel Angel Espino
ore 20.30 – Sala Filarmonica, Corso Rosmini 86
(Ingresso €10, ridotto €5 fino a 14 anni, gratuito fino a 6 anni)