
Venerdì 31 ottobre la città sarà invasa da maghi e streghette
E’ cominciato ormai il conto alla rovescia verso la 22^ edizione di “Shopping aspettando Halloween” che tornerà ad animare Rovereto per l’intera giornata di venerdì 31 ottobre 2025 nel segno di una lunga tradizione di intrattenimento per grandi e piccini, laboratori, teatro da strada, musica, travestimenti e tanta allegria. L’evento ideato ed organizzato dall’Unione Commercio e Turismo, supportato dal Comune di Rovereto, Associazione Dettaglianti del Trentino, Apt di Rovereto Vallagarina e Monte Baldo, Cassa Rurale Alto Garda-Rovereto e la preziosa collaborazione dei Distretti del centro urbano e del Cfp-Upt Scuola delle Professioni per il terziario di Rovereto, che si occupa dell’allestimento delle vetrine a tema dei negozi.

Vista la giornata a scuole chiuse, quest’anno si è deciso di concentrare tutti gli eventi nella giornata di venerdì 31 ottobre, con i laboratori di intaglio zucca ed un mini-lab per i piccoli (dai 3 ai 6 anni) dalle ore 10 alle 18 a cura della Coop Eris Effetto Farfalla in via Roma, dove ci saranno anche i tradizionali banchi di dolci leccornie in via Roma, il gonfiabile da paura nella piazza dell’Urban City ed una giornata ricca di eventi nel Distretto della Quercia, in piazzale Giacomelli fin dal mattino: dalle 10 alle 12 “svendita paurosa” a cura delle attività economiche del Distretto, a seguire esibizione di danza di Artea, truccabimbi, bolle giganti e laboratori per grandi e piccini, poi “picnic insieme” e nel pomeriggio ancora laboratorio a tema halloween, Open Day della scuola di Shiatsu, zucchero filato e poc corn in via Paoli, mascotte itinerante, castagne con gli Alpini di Lizzanella, caccia alla zucca fortunata. Alle 19 in piazzale Giacomelli paella mostruosa con la Pescheria Tognotti e degustazione vini con Bistrò Cafe, dalle 20 gran finale con il concerto dal vivo dei Gremps.
Per l’intera giornata gireranno in città strane figure sui trampoli per un imperdibile“Halloween stilt walkers show”. Novità di quest’anno anche l’esibizione “Bacchette magiche e pon pon”, a cura delle majorettes del Corpo Bandistico “G. Pederzini” di Lizzana dalle 16.30 per vie e piazze cittadine.


Alle 18 in piazza delle Erbe lo spettacolo di danza e fuoco “No Fear of the Witch”, dove l’impossibile diventa possibile, regia e performance a cura di Iris Rizzi.
In via Mercerie il pomeriggio sarà dedicato allo “Swap Party versione autunnale” a cura di About Clothes and More (info e regolamento sulla pagina Instagram di @about_clothes_and_more); dalle 15:30 alle 18:30 Tarocchi magici con Francesca Peruz presso About clothes and More in via Mercerie, 43.
Il MiTag (già Museo della Guerra) propone per l’intera giornata “Halloween al castello”, simpatica attività adatta per bambini dai 4 ai 10 anni, sempre accompagnati al costo di 5 euro (prenotazione consigliata chiamando entro il giorno precedente il n. 0464/488041).
Spettacolo di flamenco “Bailamos” Vip guest: Miguel Angel Espino

alle 20:30 Sala Filarmonica in Corso Rosmini a Rovereto
ingresso 10 euro, ridotto 5 fino a 14 anni, gratuito fino a 6 anni
info : Adriana 339-5747007 penaandaluza@hotmail.it
Inoltre, molti negozi e pubblici esercizi proporranno iniziative speciali per la giornata di Halloween:
Halloween da brivido!
Bar La Bella Vita in Via Dante, 29
Spooky Mocktail, Cocktail Witches e Black Daiquiri con stuzzichini a tema vi aspettano!
Caffé Excelsior in Via G. M. della Croce, 7
ZucchiAm🎃 : Bocconcini di zucca e vini rossi friulani per un appuntamento da non perdere!
Vanilla Café in Via Mazzini, 42
Dalle ore 10:00 Brunch da brivido…brividi, bontà e magia per tutta la famiglia
Halloween si fa goloso con i nostri dolcetti stregati e morsi da paura
Caffé Gambrinus in Corso Rosmini, 70/a
Pozioni magiche e stuzzichini da paura: Trick, Treat & Drink!
Stappomatto in Via Rialto, 44
Tra luci soffuse e calici scuri: l’incantesimo dell’Halloween Aperitif!
Bar La Piazzetta in Via Roma, 41
Halloween party da paura!
Grigostore in Corso Bettini, 55
Propone solo per oggi…“sconti da paura”!